La storia

L’Istituto Comprensivo Statale di Forino (AV) nasce nel 2000 in seguito al Dimensionamento Scolastico decretato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la
Campania. In precedenza, le Scuole erano unificate in un Circolo Didattico per quanto riguarda le Primarie e le Scuole dell’Infanzia e in una distinta Scuola Secondaria di I grado.
A partire dall’ anno scolastico 2013/14, i due Istituti Comprensivi di Forino e Contrada sono stati fusi in un' unica realtà di fattiva convivenza. La loro unione rappresenta fonte di volano per un futuro ricco di prospettive e di ampliamenti culturali.Come in molti centri della nostra Irpinia, l’economia locale dei due Comuni ha modificato la sua connotazione, basandosi essenzialmente sul terziario, mentre l’attività agricola, una volta unica e principale fonte di sostentamento, è ancora legata alla coltivazione del castagno e del nocciolo. Una ulteriore trasformazione dei contesti locali è legata alla vicinanza con il Capoluogo di provincia che ha determinato, negli ultimi anni, una immigrazione sempre più marcata, di persone di vari ceti sociali; immigrazione che ha contribuito, insieme ad altre cause endogene, ad impoverire il tessuto storico-tradizionale, alterandone l’identità culturale con il crearsi di una realtà poliedrica e, a volte, anche contraddittoria.
I Comuni in cui insistono le Scuole del territorio sono: Forino con le sue frazioni di Celzi e Petruro; Contrada con il plesso scolastico ”A. Ammaturo", che ospita Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado. Entrambi i Comuni sono collocati lungo la ex Strada Statale 88 dei Due Principati che collega Benevento a Salerno.

Forino è situato a circa 11 km dal comune capoluogo, in una piana circondata da sette monti (Faliesi, Esca, Boschitello, Piana, Romola, San Nicola, Poggio Tirone - tutti di altezza inferiore ai 1000 metri - ). Forino è composto, oltre che dal capoluogo, dalle frazioni Castello, Celzi e Petruro. L'abbondanza di verde, dovuta ai tanti boschi cedui e alla coltivazione molto diffusa del nocciolo, fa sì che la tipica definizione di "Verde Irpinia" trovi in questa porzione di territorio una delle sue massime espressioni. Contrada è un comune della provincia di Avellino che sorge a m 420 di altezza e dista circa Km 3,6 dal Comune di Forino. Il Territorio è collocato tra i monti Faliesi e Bufoni, gode di condizioni ambientali ottimali, legate alla presenza di un verde intenso e folto.