Privacy

 

La scuola a prova di privacy Vademecum 2023  (scarica)

INFORMATIVA SITO WEB
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche GDPR) in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.icforino.edu.it e corrispondente alla pagina iniziale del sito di proprietà dell’ Istituzione Scolastica.
Lo scopo della presente informativa è fornire in maniera trasparente notizie sui dati raccolti dal sito e sulle relative modalità di utilizzo, poiché la consultazione di questo sito da parte dell’utente, comporta il rilascio di informazioni aventi natura di dati personali.
L’informativa è resa esclusivamente per il sito in oggetto e non riguarda, pertanto, altri siti web eventualmente consultati dall’utente connesso tramite link. Lo scopo di questo documento è quello di informare, in particolare, su quali dati vengono trattati, le finalità per cui vengono trattati e condivisi, per quanto tempo sono conservati, quali sono i diritti dell’utente e come posso essere esercitati. Ulteriori informazioni potranno essere fornite ove necessario al momento della richiesta di uno specifico servizio.

QUALI DATI PERSONALI VENGONO TRATTATI?
Dato Personale significa informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica, in questo caso, l’utente che sta visitando il Sito Web.
Nel corso della navigazione sul nostro sito, vengono raccolte e trattate le seguenti categorie di dati personali:

DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte alla consultazione di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati identificativi la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. I dati, così raccolti, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

DATI CONFERITI VOLONTARIAMENTE
Attraverso specifiche sezioni del Sito, si ha la possibilità di fornire volontariamente dati personali come ad esempio:

  • dati identificativi e anagrafici (nome e cognome);
  • informazioni di contatto (indirizzo di posta elettronica e numero di telefono);
  • eventuali altri dati personali forniti direttamente (informazioni inserite nel campo commenti del form);

Queste informazioni potrebbero anche essere rese mediante l’invio di mail agli indirizzi indicati su questo sito.

Il Sito tratterà questi dati nel rispetto della normativa vigente assumendo che siano riferiti all’utente o a terzi soggetti che hanno espressamente autorizzato a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI?

Per la finalità di trattamento indicata nella seguente informativa i dati personali saranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Allo scadere dei termini indicati, i dati potranno essere anonimizzati e potranno essere trattati per finalità statistiche.

  • Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione o comunque al termine della sessione;
  • Dati forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati e la compilazione del form contatti su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati sono conservati per il tempo necessario ad evadere le richieste pervenute. Trascorsi tali termini i dati saranno cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge (ad es. obbligo di conservazione). Il tempo di conservazione dei dati è fissato per un periodo massino di 24 mesi dall’ultimo contatto avuto;
  • Dati forniti per l’iscrizione ad eventuali newsletter: salvo i casi di revoca anticipata del consenso, i dati saranno conservati per un periodo di 12 mesi;
  • CON CHI SONO CONDIVISI I DATI PERSONALI?
    I dati personali sono trattati dai collaboratori e consulenti del Titolare ai quali sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta protezione dei dati personali. Esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione del servizio da richiesto, potranno essere comunicati i dati personali solamente ad altri soggetti, prestatori di servizi. Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di Responsabili del Trattamento, se effettuano il trattamento per conto della scuola ovvero in qualità di Titolari del Trattamento, laddove il trattamento viene da questi effettuato in maniera autonoma. Altri soggetti potranno accedere ai dati esclusivamente in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative.TITOLARE DEL TRATTAMENTO. CHI TRATTA I DATI? L’Istituzione Scolastica è il Titolare del Trattamento dei dati personali in relazione alle proprie attività (di seguito anche “Titolare”). Potrai rivolgerti al Titolare in qualunque momento per esercitare i diritti così come specificati in questo documento facendo riferimento ai seguenti dati di contatto:

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è l’Ing. Mauta Pierluigi. I riferimenti per contattare il RPD sono i seguenti: pierluigi.mauta@ingpec.eu - 0824-279467

Allegati

ORGANIGRAMMA+PRIVACY+a.s.+2023-2024.pdf

nomina incaricato Docente privacy.pdf

nomina privacy AA.pdf

nomina privacy Collaboratori Scolastici.pdf

INFORMATIVA+ALUNNI+E+FAMILIARI_1.pdf

INFORMATIVA+DOCENTI+ED+ATA_1.pdf

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR_1.pdf

INFORMATIVA civico generalizzato.pdf

INFORMATIVA accesso atti.pdf

FIRMATO_Pubblicazione informative privacy.pdf

ACN-GPDP+Linee+Guida+Conservazione+Password.pdf