Iscrizione Esame Cambridge

-  classi 1e,  2e, 3e Secondaria

Al Sito Web

Bacheca Spaggiari

I corsi preparatori all’Esame per la Certificazione Europea “Starters”, “Movers” e “Flyers” stanno per giungere al termine, i ragazzi hanno sostenuto durante la frequenza alcuni test preparatori e gli alunni che li hanno superati per almeno il 75% sono nelle condizioni ottimali per sostenere quello finale.

La certificazione, riconosciuta a livello internazionale, si inserisce nell’ambito delle competenze delle lingue straniere di livello PRE A1 (starters) e A1 (Movers) A2 (Flyers) stabilite dal Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere.

La certificazione proposta da ESOL Examination – University of Cambridge tramite ente certificatore CAMBRIDGE ENGLISH ID IT844 PLATINUM Authorised Exam Centre

che si occuperà dell’organizzazione degli esami, comprende la valutazione delle diverse competenze sia scritte che orali.

Gli esami scritti e orali avranno luogo nella sede della Scuola Secondaria di Forino nella giornata di giovedì 20 giugno a partire dalle ore 9.30.

Le prove, scritte e orali, si svolgeranno in momenti contemporanei, dividendo gli alunni in due gruppi con esaminatori diversi. La prova orale avrà una durata dagli 8 ai 10 minuti e sarà sostenuta dal singolo alunno con un esaminatore.

Tutti i candidati riceveranno la certificazione (se pure con punteggi diversi); il risultato verrà inviato alla scuola dopo un mese circa. A settembre sarà prevista una cerimonia per la consegna dei Diplomi.

Ogni famiglia potrà liberamente decidere se far sostenere l’esame per il/la proprio/a figlio/a, chiedendone l’iscrizione.

L’iscrizione agli esami, il versamento della quota e il calendario degli stessi sono interamente ed unicamente gestiti da Einsteinweb e, pertanto, l’intera procedura non passa attraverso il canale scolastico.

Si ricorda che l’iscrizione è vincolante rispetto al pagamento della quota d’esame.

Il versamento è differente a seconda del livello d’esame prescelto:

Livello PRE A1 “Starters”: 70,00 euro

Livello A1 “Movers”: 75,00 euro

Livello A2 “Flyers”: 80,00 euro

Il livello d’esame consigliato per tutti gli alunni è quello del corso frequentato.

L’scrizione all’esame dovrà avvenire tramite il link seguente:

Yle Pre A1 Starters

Codice iscrizione: 88HK1

Entro il:12/05/2024

indicando come causale: “Quota per certificazione STARTERS indicando: nome, cognome dell’alunno, classe, sezione e plesso”.

Yle A1 Movers

Codice iscrizione: 4PS0G

Entro il:12/05/2024

indicando come causale: “Quota per certificazione MOVERS indicando:  nome, cognome dell’alunno, classe, sezione e plesso”.

Yle A2 Flyers

Codice iscrizione: RFBID

Entro il:12/05/2024

Le informazioni per il pagamento della quota d’esame saranno inviate tramite la mail che indicherete al momento dell’iscrizione.

CONDIZIONI D’ISCRIZIONE - REGOLAMENTO

Si ricordano, ai candidati e ai loro genitori, le seguenti condizioni di iscrizione e di partecipazione all’esame.

Le iscrizioni sono valide solo per la sessione d’esame indicata in questa circolare. Non è possibile trasferire la tassa di iscrizione a sessioni successive né ad altri tipi di esame nella stessa sessione.

L’iscrizione è nominativa e in nessun caso può essere trasferita ad altri.

In caso di malattia certificata entro 5 giorni dalla data dell’esame scritto verrà rimborsato il 50% della tassa d’iscrizione.

I candidati che arrivano in ritardo non sono ammessi alla prova d’esame e perderanno la loro quota d’iscrizione.

Tutte le prove d’esame vengono corrette e valutate dall’ University of Cambridge English Examinations che trasmette i risultati al Centro d’Esame. I risultati degli esami sono definitivi e insindacabili. Le prove d’esame rimangono proprietà dell’Università di Cambridge English e non possono essere restituite. Le scuole riceveranno una copia dei risultati dei loro candidati.

L’ente certificatore  non può essere ritenuta responsabile di eventuali interruzioni durante la gestione degli esami dovute a cause non dipendenti dalla sua volontà.

Altre informazioni

Il risultato dei pre-test sarà reso noto tramite posta elettronica individuale in bacheca genitori.

ESAMI cambridge.pdf