Suoni e musiche del mondo

"Il progetto "Suoni e musiche del mondo" ha rappresentato un viaggio entusiasmante e formativo per gli alunni delle Classi Quinte della Primaria di Contrada. Attraverso una serie di lezioni multimediali, abbiamo esplorato la storia della musica globale, partendo dalle origini dei suoni nella natura fino alle moderne interpretazioni musicali di ogni angolo del pianeta.

Abbiamo iniziato il nostro percorso ritornando ai primi uomini, scoprendo come i suoni della natura venivano riprodotti con il corpo e oggetti quotidiani come ossa e conchiglie. Ci siamo poi immersi nelle tradizioni musicali della nostra terra, esplorando la tarantella di Montemarano, la tarantella napoletana e quella salentina. Successivamente, abbiamo proseguito verso l'Africa, dove abbiamo esplorato le radici della tarantella attraverso i ritmi Gnawa del Nord Africa.

Il viaggio ci ha poi portati in Medio Oriente, in Turchia e nelle terre dell'Arabia, dove abbiamo scoperto i legami tra i canti locali e le melodie napoletane, immergendoci negli strumenti musicali arabi e indiani. Proseguendo verso l'Estremo Oriente, in particolare Cina e Giappone, abbiamo scoperto sonorità lontane dalle nostre abitudini ma affascinanti nella loro mistica familiarità.

Attraversando l'Oceano Pacifico, abbiamo raggiunto New Orleans, culla del Blues e del Jazz, apprendendo il fondamentale contributo degli afroamericani e degli italiani alla nascita di queste musiche. Proseguendo verso sud, abbiamo visitato Cuba e il Brasile, dove abbiamo esplorato i ritmi di Mambo, Cha Cha, Salsa e Samba, tutti evoluzioni dei ritmi africani.

L'ultima tappa del nostro viaggio ci ha riportati in Europa, a Londra, dove dal Rock'n Roll americano sono nati fenomeni musicali come i Beatles e altri gruppi pop e rock dagli anni '50 ai '70.

Ogni lezione si è conclusa con una parte pratica, dove gli alunni hanno avuto l'opportunità di esprimersi suonando strumenti a percussione o utilizzando il body percussion e la batteria, sia individualmente che in gruppo. Questo ha permesso loro di approfondire le proprie competenze ritmiche e di sviluppare importanti abilità sociali, come il rispetto dei turni e il sostegno reciproco.

Il video che presentiamo sul sito della scuola è una sintesi di queste esperienze, mostrando i momenti salienti delle lezioni e delle performance degli alunni. Durante la visione, spicca un emozionante mosaico video nella sezione finale, dove gli alunni sono stati filmati mentre suonavano individualmente un breve ritmo di batteria. Questi segmenti sono stati poi sapientemente sovrapposti per creare l'illusione di un'esibizione simultanea. Questo mosaico dimostra non solo le abilità ritmiche acquisite dagli studenti durante il progetto, ma sottolinea anche la sinergia e l'armonia raggiunte attraverso il lavoro di gruppo e la collaborazione. L'effetto visivo e sonoro di questa sovrapposizione è particolarmente potente, evidenziando come i singoli contributi si uniscono per formare un tutto coeso e armonico, riflettendo così l'essenza stessa del nostro viaggio attraverso i suoni e le musiche del mondo.

Questo progetto non solo ha arricchito il loro bagaglio culturale e musicale, ma ha anche rafforzato competenze sociali essenziali, preparandoli a future interazioni sia in ambito scolastico che nella vita quotidiana.

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO