Visita guidata al Comando Provinciale dei Carabinieri – Avellino Per una cultura della Legalità, 11 e 18 gennaio 2024 - CONFERMA

-          Ai genitori degli alunni

-          Ai rappresentanti di classe

-          Al personale docente dell’Istituto

-          Ai Comuni di Forino e Contrada

(per refezione scolastica)

-          PRIMARIA Classi 5e

OGGETTO: Visita guidata al Comando Provinciale dei Carabinieri – Avellino

Per una cultura della Legalità, 11 e 18 gennaio 2024 - CONFERMA

La visita delle scolaresche presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino può essere effettuata solo con gruppi di alunni con numerosità pari a 50 (cinquanta).

Pertanto la suddetta visita può attualmente essere rivolta alle sole scuole primarie (CLASSI QUINTE) dell’Istituto. Resta immodificato pertanto, quanto già reso noto con precedente Circolare, ovvero:

1.      VISITA: GIOVEDI 11 GENNAIO 2024 (classi quinte dei plessi Celzi e Vespucci - Forino)

Partenza ore 9.00/ rientro ore 13.00

GIOVEDI 18 GENNAIO 2024 (classi quinte del plesso di Contrada)

Partenza ore 9.00/ rientro ore 13.00

A tal fine, nei giorni sopraindicati, gli alunni delle classi quinte saranno accompagnati dai docenti in servizio e rientreranno a scuola al termine della visita, permanendovi secondo l’orario in uso. In caso di mancato interesse alla partecipazione, gli alunni dovranno utilmente recarsi a scuola, dove svolgeranno regolare giornata scolastica, in altra classe. In caso di assenza, quest’ultima va regolarmente giustificata. I servizi di refezione e di trasporto scolastico non subiscono variazioni.

2.      RACCOLTA QUOTE TRASPORTO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: il trasporto avverrà con autobus privato e pagamento a carico delle famiglie (quota pro capite di euro 7,00).   La quota individuale va consegnata al rappresentante di ogni classe quinta, incaricato della raccolta, entro:

MARTEDI’ 9 GENNAIO 2024 (plessi di Forino)

LUNEDI’  15 GENNAIO 2024 (plessi di Contrada)

I rappresentanti di ogni singola classe quinta, prima della partenza, consegneranno al conducente la busta chiusa con le quote della propria classe. Il versamento della quota COSTITUISCE FORMALE CONFERMA E AUTORIZZAZIONE DELLA FAMIGLIA, per la  partecipazione del minore all’evento, al quale potranno prendere parte solo gli alunni  in regola con il versamento della quota assicurativa per l’anno in corso.

3.      OCCORRENTE: abiti caldi e scarpe comode (senza grembiule), zainetto leggero con piccola merenda, acqua in bottiglietta, ombrellino pieghevole e fazzolettini di carta.

4.      ALUNNI DELLE CLASSI A TEMPO PIENO: sarà chiesto differimento del servizio di refezione scolastica al gestore della mensa, tramite il Comune di riferimento, per consentire la consumazione del pasto scolastico al rientro, oltre le ore 13.00.

5.      ALUNNI CON DISABILITÀ: partecipano con la presenza del docente di sostegno per l’intera durata della visita e, a domanda della famiglia, con la presenza aggiunta del terapista, nei limiti dei posti disponibili in autobus, previo pagamento della quota per il trasporto. In caso di indisponibilità di posti in autobus, i terapisti potranno raggiungere la sede del Comando con proprio mezzo. Non sono ammessi genitori alla visita e non vi è esenzione dal pagamento della quota di trasporto per alunni DVA, per i quali è, invece, riconosciuta   la gratuità per la copertura assicurativa.

6.      DOCENTI ACCOMPAGNATORI: il numero dei docenti accompagnatori previsto dalla normativa in materia è pari a n. 1 docente per ogni gruppo di 15 alunni, numero oltre il quale viene posto un secondo docente. Per classi con alunno DVA, è prevista la presenza del docente di sostegno, in assenza del quale può subentrare un genitore o un componente familiare purché assicurato. In tal caso, la responsabilità relativa alla vigilanza grava comunque sul personale docente in servizio esterno.

7.      ASSENZA DEL PERSONALE DOCENTE: in caso di assenza improvvisa e non programmabile del personale docente accompagnatore sulle singole classi quinte, nelle giornate

GIOVEDI 11 GENNAIO 2024 (classi quinte dei plessi Celzi e Vespucci - Forino)

GIOVEDI 18 GENNAIO 2024 (classi quinte del plesso di Contrada)

l’evento si svolgerà in ogni caso e gli alunni saranno distribuiti nelle classi partecipanti, con incremento degli accompagnatori.

8.      AREA DI RITROVO: Per entrambe le giornate la partenza è prevista per le ore 9.00 dal

-           piazzale antistante il Cimitero per gli alunni di Forino (GIOVEDI 11 GENNAIO 2024)

-          piazzale attiguo al supermercato Pam per gli alunni di Contrada (GIOVEDI 18 GENNAIO 2024)

Si ringraziano i genitori rappresentanti per la disponibilità alla collaborazione volta alla buona riuscita dell’evento di cui alla presente Nota Circolare.

VISITA CARABINIERI_CONFERMA.pdf

Notizie Tag pagina: Visita Uscita