Visita guidata al Comando Provinciale dei Carabinieri – Avellino Per una cultura della Legalità, 11 e 18 gennaio 2024

- Ai genitori degli alunni
- Ai rappresentanti di classe
- Al personale docente dell’Istituto
- Ai Responsabili di Plesso
- Classi 5e e Scuola secondaria di primo grado

Con la presente, si rende noto a quanti in indirizzo che nei giorni sopra indicati, la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino si rende disponibile alla visita delle scolaresche.

A tal fine, nei giorni 11 e 18 gennaio 2024, gli alunni delle classi quinte e di Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto saranno accompagnati dai docenti in servizio per trascorrere una mattinata (9.30/12.30) presso le sale del Comando Provinciale dei Carabinieri ed assistere allo svolgimento di azioni volte ad assicurare la protezione dei cittadini e il mantenimento dell’ordine pubblico, attraverso il controllo del territorio. La visita, della durata di due ore, si concluderà con domande poste dagli alunni ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, rafforzando il sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri e i giovani irpini. L’evento sarà così organizzato:

VISITA

GIOVEDI 11 GENNAIO 2024 (plessi di Forino)

GIOVEDI 18 GENNAIO 2024 (plessi di Contrada)

RACCOLTA QUOTE TRASPORTO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il trasporto avverrà con autobus privato e pagamento a carico delle famiglie (quota pro capite di 5 euro). NON SI PAGA CON BONIFICO.

La quota individuale va consegnata al rappresentante di ogni classe, incaricato della raccolta, entro:

LUNEDI’ 8 GENNAIO 2024 (plessi di Forino)

LUNEDI’ 15 GENNAIO 2024 (plessi di Contrada)

I rappresentanti di ogni singola classe, prima della partenza, consegneranno al conducente la busta chiusa con le quote della propria classe. Il versamento della quota COSTITUISCE FORMALE CONFERMA E AUTORIZZAZIONE DELLA FAMIGLIA, per la partecipazione all’evento, al quale potranno prendere parte solo gli alunni in regola con il versamento della quota assicurativa per l’anno in corso.

OCCORRENTE

Abiti caldi e scarpe comode (senza grembiule), zainetto leggero con piccola merenda, acqua in bottiglietta e fazzolettini di carta.

ALUNNI DELLE CLASSI A TEMPO PIENO: sarà chiesto differimento del servizio refezione scolastica al gestore della mensa, per consentire la consumazione del pasto scolastico al rientro.

ALUNNI CON DISABILITÀ: con la presenza del docente di sostegno per l’intera durata della visita e, a domanda, con la presenza aggiunta del terapista, nei limiti dei posti disponibili in autobus. In caso di indisponibilità di posti in autobus, i terapisti potranno raggiungere la sede del Comando con proprio mezzo.

Non sono ammessi genitori alla visita.

Il numero dei docenti accompagnatori previsto dalla normativa in materia è pari a n. 1 docente per ogni gruppo di 15 alunni e n. 2 docenti in classe con alunno DVA.

ASSENZA DEL PERSONALE DOCENTE: in caso di assenza improvvisa e non programmabile del personale docente accompagnatore, nelle giornate

GIOVEDI 11 GENNAIO 2024 (plessi di Forino)

GIOVEDI 18 GENNAIO 2024 (plessi di Contrada)

l’evento non si svolgerà e il rappresentante restituirà le quote versate.

AREA DI RITROVO

Per entrambe le giornate la partenza è prevista per le ore 9.00 dal

-          piazzale antistante il Cimitero per gli alunni di Forino (GIOVEDI 11 GENNAIO 2024)

-          piazzale attiguo al supermercato Pam per gli alunni di Contrada (GIOVEDI 18 GENNAIO 2024)